Il mio carro

Vicino

Termini e condizioni

Termini e condizioni generali

Sommario

1 Ambito di applicazione e parti contraenti
2 Conclusione di un accordo
3 Prezzi, metodi di consegna, costi accessori
4 Pagamento e prenotazione del titolo
5 Consegna e trasferimento dei rischi
6 Responsabilità per difetti e danni
7 Obbligo di identificazione ai sensi della legge spagnola anti-money Laundry
8 Diritto e luogo di giurisdizione applicabili
9 Protezione dei dati
10 Diritti specifici del consumatore

1 Ambito di applicazione e parti contraenti

(1) I presenti Termini e condizioni generali (GTC) si applicano per tutti gli accordi di acquisto stipulati tra voi come cliente (consumatori o commercianti) e noi, cioè, la società operativa indicata in (2) al di sotto di Altvalora Online-Shop fàr Edelmetalle (senza raccolta numismatica e regali d'oro – "negozio online") o in qualsiasi altro modo attraverso transazioni a lunga distanza o transazioni elettroniche. Nell'ambito del processo di ordinazione, è necessario accettare il GTC nella versione valida al momento dell'invio dell'ordine.
Un consumatore ai sensi della definizione legale è qualsiasi persona fisica che effettua una transazione legale per scopi che non possono attribuire né ad un'attività professionale commerciale o indipendente.

(2) La società operativa del negozio online e il vostro partner contrattuale è:
Altvalora Ltd ("Altvalora"),Via levia du Thé-tre 1, 1001, Losanna, Svizzera

Vi preghiamo di contattarci in caso di domande, desideri o reclami: 
E-mail: contact@altvalora.ch

(3) Il GTC regola i dettagli del contratto di acquisto e allo stesso tempo contiene informazioni importanti e giuridicamente materiali sui clienti. È necessario accedere al GTC tramite link nel nostro negozio online al momento dell'ordine e può salvarli sul computer e / o stamparli. Tuttavia, il materiale GTC per il tuo ordine ti verrà inviato di nuovo separatamente, insieme alla conferma dell'ordine ma al più tardi al momento della consegna della merce, su un supporto dati durevole (ad es. via e-mail, allegato PDF o copia cartacea) da noi.

(4) Si applicano le seguenti restrizioni di consegna: 
– La nostra presentazione delle merci nel negozio online è rivolta esclusivamente ai clienti che hanno la loro residenza permanente (indirizzo di fatturazione) in Svizzera e che sono in grado di fornire un indirizzo di consegna in quel paese.
– Per motivi di sicurezza, ogni processo di ordine è limitato a un importo massimo variabile dell'ordine (prezzo di acquisto lordo iva esclusa, senza costi accessori) che viene visualizzato automaticamente nell'ordine quando il rispettivo importo viene superato.
– Se la merce non può essere consegnata immediatamente (in casi eccezionali) emettiamo il tempo di consegna previsto nella descrizione della merce al momento dell'ordine e li confermiamo al momento dell'accettazione dell'accordo.

(5) La nostra presentazione dei beni nel negozio online di metalli preziosi offre esclusivamente beni per i quali i prezzi sono soggetti a fluttuazioni sul mercato finanziario su cui non abbiamo alcuna influenza e che potrebbero verificarsi entro il periodo di cancellazione. Pertanto, il consumatore non ha il diritto di cancellazione nemmeno per le transazioni a lunga distanza con i consumatori. Così, il tuo ordine diventa vincolante immediatamente dopo la ricezione da parte di noi e non può essere annullato da te. Il diritto di cancellazione legale per quanto riguarda un contratto di stoccaggio e custodia delle merci nel magazzino Altvalora (contratto di immagazzinamento) stipulato contemporaneamente all'accordo di acquisto non ne è influenzato; vi informeremo su questo diritto di cancellazione separatamente.

 

2 Conclusione di un accordo

(1) La nostra presentazione delle merci nel negozio online non costituisce ancora un'offerta di vendita vincolante. L'offerta per concludere un contratto di acquisto ed eventualmente un contratto di archiviazione viene effettuata dall'utente come cliente facendo clic sul pulsante ("Impegnarsi ad acquistare e pagare") dopo aver compilato il modulo d'ordine. Prima di questo, puoi sempre rivedere e aggiornare il tuo ordine utilizzando il pulsante ("Carrello della spesa"). Abbiamo il diritto di elaborare questo ordine entro due giorni lavorativi e di accettarlo in particolare in base al seguente paragrafo (2) affinché l'accordo diventi vincolante. Ci riserviamo il diritto di rifiutare gli ordini dei clienti che si sono dimostrati in ritardo o nel corso di ordini precedenti o, in caso contrario, come imposto dalla legge applicabile. Non sono possibili modifiche individuali a questi GTC nel corso dell'ordine.

(2) Dopo aver inviato l'ordine, riceverai immediatamente una conferma di ricezione dell'ordine da parte di noi via e-mail. Insieme a questa conferma di ricezione dell'ordine o in una e-mail separata, vi informeremo dell'accettazione o eventualmente del rifiuto del vostro ordine. In caso di accettazione (conferma dell'ordine), ti forniremo i nostri dati bancari per il trasferimento dell'importo della fattura in base a 4 euro e l'accordo sarà concluso in modo vincolante ai sensi di questi GTC. Non appena abbiamo ricevuto l'importo della fattura, iniziamo la consegna delle merci secondo il metodo di consegna (spedizione, ritiro o stoccaggio, vedi n. 3) scelto da te. Riceverai un'altra conferma di questo via e-mail insieme alla conferma della ricezione del pagamento (conferma del pagamento). La conferma di pagamento riassume nuovamente i singoli componenti dell'or-der (articoli, volume, metodo di consegna, fattura e indirizzo di consegna, costi accessori, ecc.) in modo vincolante.

(3) Abbiamo il diritto di annullare la conferma della nostra ordinazione se il nostro sito web e/o la conferma dell'ordine contengono erroneamente errori o omissioni evidenti che influenzano l'oggetto dell'accordo a nostro svantaggio (ad es. deviazioni involontarie dal rispettivo prezzo di mercato applicabile, a causa (compreso ma non limitato al) trattamento dei dati difettosi). In questo caso, dichiareremo la cancellazione entro una settimana dopo aver scoperto l'errore (ad es. via e-mail) e rimborseremo immediatamente il prezzo di acquisto già pagato, comprese le spese accessorie. I nostri diritti giuridici, anche ma non limitati alla contestazione dell'accordo a causa di errori, rimangono inalterati.

(4) L'accordo è concluso in francese e in inglese. In caso di discrepanza, la versione francese è vincolante. Il testo dell'accordo (costituito dalla conferma della ricezione dell'ordine con i GTC, conferma dell'ordine ed eventualmente conferma del pagamento) sarà salvato da noi e verrà inviato via e-mail (vedi paragrafo (2) sopra).

3 Prezzi, metodi di consegna, costi accessori

(1) I prezzi finali citati nel nostro negozio online includono l'IVA applicabile e tutte le altre componenti di prezzo. Essi sono in CHF e non comprendono i costi accessori citati di seguito.

(2) Consegniamo esclusivamente all'interno dell'area di consegna indicata in n. 1 para. 4, in base alle condizioni e ai costi indicati nel nostro negozio online nella sezione metodi di consegna. Attualmente, le opzioni disponibili sono consegna assicurata da una società di spedizione (società di trasporto merci o corriere per oggetti di valore) a un indirizzo di consegna sul territorio spagnolo fornito da voi (spedizione), ritiro personale in una delle nostre sedi gratuitamente (raccolta da parte del cliente) o consegna al magazzino Altvalora per oggetti di valore (magazzino). Si prega di fare riferimento alle nostre condizioni per lo stoccaggio di oggetti di valore per le condizioni e i costi di stoccaggio.

(3) I costi di consegna sono CHF 25,00 per un valore netto delle merci al di sotto di CHF 5.000,00 (società di trasporto) e CHF 50,00 per un valore netto delle merci da CHF 5.000,00 a CHF 50.000,00 (corriere per articoli di valore prezioso). 

Per un valore netto del patrimonio superiore a 50.000 euro, vi preghiamo di contattarci.

4 Pagamento e prenotazione del titolo

(1) Il prezzo di acquisto e i costi accessori (importo della fattura) sono pagati in anticipo (trasferimento di denaro anticipato) esclusivamente ai seguenti dati bancari:

Banca: Banco 
Nome account: Altvalora Ltd 
Numero IBAN: ES16 0075 0080 1304 0335 7000
Codice BIC o SWIFT: SUPUAPMM

(2) Per il pagamento anticipato, ti informeremo nuovamente dell'importo della fattura e dei nostri dati bancari nella conferma dell'ordine. L'importo della fattura è immediatamente dovuto per il pagamento e deve essere accreditato sul nostro conto entro tre giorni lavorativi al più tardi, altrimenti abbiamo il diritto di recedere dall'accordo anche senza fissare una tregua (affare fermo). Il diritto di far valere altre o ulteriori rivendicazioni legali, comprese quelle per il pagamento del prezzo di acquisto, degli interessi di default e/o del risarcimento, rimane inalterato. In caso di ritardo o mancanza di pagamento, abbiamo una possibile richiesta di risarcimento con un minimo delle variazioni di prezzo, se applicabile, che si sono verificate per le merci sul mercato finanziario nel frattempo.

(3) L'utente deve sostenere eventuali spese bancarie associate al trasferimento di denaro, incluse, a idue, non solo quelle sostenute al momento dell'esecuzione di un pagamento da un conto estero (ad es. commissioni SEPA), e le rimborsa, se applicabile.

(4) Ci riserviamo il titolo alla merce consegnata in ogni caso fino al pagamento completo dell'importo della rispettiva fattura di una consegna.

5 Consegna e trasferimento dei rischi

(1) Nel caso dell'opzione di consegna "Spedizione" e di un valore netto delle merci inferiori a EUR5.000,00, le merci devono essere consegnate esclusivamente all'indirizzo concordato (residenza privata o società in base all'ordine o alla conferma del pagamento), consegnandole a una persona presente in tale sede autorizzata ad accettare le consegne in base alle condizioni applicabili e disposte a firmare per la ricezione. La consegna a una casella postale, una Packstation (deposito automatico di pacchi e stazione di raccolta) o simili non è possibile. Per la riscossione da parte del cliente, la rispettiva sede Altvalora è il luogo di esecuzione.

(2) Il paragrafo 1 si applica di conseguenza alla consegna con un valore netto dei beni superiore a CHF 5.000,00; tuttavia, la consegna deve essere effettuata con un'autoblindo (corriere per oggetti di valore). Per gli indirizzi privati, le merci devono essere consegnate a una persona autorizzata da un documento d'identità ufficiale e, se del caso, un'autorizzazione scritta (cfr. paragrafo (3)). Per gli indirizzi aziendali, la consegna deve essere effettuata alla normale postazione di raccolta postale della rispettiva società anche se si utilizza un corriere per oggetti di valore.

(3) In caso di consegna tramite corriere per articoli di valore a residenze private e per il ritiro da parte del cliente, la merce viene consegnata dopo l'autorizzazione della persona ricevente. Di norma, l'autorizzazione è verificata dalla presentazione di un documento d'identità ufficiale valido (compreso, ma non limitato alla carta d'identità spagnola o al passaporto) del cliente. Inoltre, i rappresentanti autorizzati hanno bisogno di un proprio documento d'identità ufficiale e di un'autorizzazione scritta, cioè firmata dal cliente. Essi presentano il rispettivo documento originale o una copia ufficialmente certificata. Le verifiche delle autorizzazioni basate su disposizioni giuridiche (in particolare n. 7) non ne sono influenzate.

(4) Nel caso in cui con l'opzione di consegna "Spedizione", nessuna persona autorizzata ad accettare la consegna possa essere trovata all'indirizzo di consegna fornito dall'utente, la società di trasporto da parte nostra deve lasciare o inviare un avviso scritto con ulteriori informazioni, in particolare la data di un altro tentativo di consegna, o, se del caso, le opzioni di contatto ai fini dell'organizzazione di una determinata data per la consegna e/o un luogo di deposito della spedizione per la spedizione. Se la consegna della merce fallisce per motivi per i quali non possiamo essere ritenuti responsabili, possiamo recedere dall'accordo; eventuali pagamenti effettuati vi saranno rimborsati immediatamente. I nostri diritti legali, anche solo ma non limitati al rimborso di spese aggiuntive, rimangono inalterati.

(5) Il rischio di deterioramento o distruzione accidentale delle merci vi passa ai sensi delle disposizioni giuridiche, vale a dire compreso, ma non limitato al trasferimento o al ritardo dell'accettazione. A meno che il ritiro da parte del cliente non sia stato concordato, pertanto portiamo il rischio di perdere o danneggiare le merci sulla rotta di trasporto verso di voi.

(6) I termini di consegna da noi forniti sono calcolati a partire dal giorno successivo alla conferma del pagamento. Se non viene indicato alcun periodo di consegna o termine di consegna deviante per le rispettive merci, è di circa 3-5 giorni lavorativi.

(7) Se non possiamo mantenere un termine vincolante di consegna per motivi per cui non possiamo essere ritenuti responsibili (non disponibilità delle merci, ad esempio a causa della mancanza di fornitura da parte del nostro fornitore a monte senza colpa propria o forza maggiore) vi informeremo immediatamente , eventualmente indicando un nuovo termine di consegna stimato. Se il nuovo termine di consegna non è accettabile per voi o le merci non sono disponibili entro il nuovo periodo di consegna o affatto, entrambe le parti del contratto hanno il diritto di recedere dal contratto in considerazione delle rispettive merci; in tal caso, rimborseremo immediatamente tutti i pagamenti già effettuati. I diritti legali di entrambe le parti dell'accordo rimangono inalterati.

(8) Se si sceglie l'opzione di consegna "Stoccaggio" nel magazzino di Altvalora per i beni di valore, le disposizioni dei nostri termini e condizioni per lo stoccaggio di oggetti di valore hanno la precedenza su o integrare questi GTC.

6 Responsabilità per difetti e danni

(1) La nostra responsabilità per difetti e danni è soggetta alle disposizioni giuridiche, salvo diversa mente.

(2) Lo statuto generale delle limitazioni per i sinistri per difetti è di tre mesi dalla data in cui si è verificato il danno.

(3) In caso di violazione degli obblighi – indipendentemente dal motivo legale – saremo ritenuti responsabili dell'intento intenzionale e della negligenza grave. In caso di semplice negligenza, saremo responsabili solo per:

– danni subiti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute, e
– danno subito per violazione di un obbligo contrattuale materiale (obbligo che rende possibile l'esecuzione dell'accordo in primo luogo e l'adempimento del quale il partner contrattuale si fida regolarmente e di cui può fidarsi); tuttavia, in questo caso, la nostra responsabilità è limitata ai danni prevedibili, tipicamente subiti.

(4) Le suddette limitazioni di responsabilità si applicano anche in caso di violazione degli obblighi da parte di persone di cui potremmo essere ritenuti responsabili in caso di guasto ai sensi delle disposizioni giuridiche. 

7 Obbligo di identificazione ai sensi della legge svizzera antiriciclaggio per la prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e del regolamento sullo sviluppo di tale legge. 

(1) Nel caso in cui siamo obbligati a individuare il cliente e qualsiasi rappresentante commercialmente autorizzato ai sensi della legge svizzera antiriciclaggio per la prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo e il regolamento sullo sviluppo di tale legge, non può stipulare un rapporto d'affari con voi a meno che non collabori con noi come nostro partner contrattuale. Ciò include, a questo scopo, la necessità di fornirci le informazioni e i documenti necessari per l'identificazione e, in base alle nostre politiche interne stabilite ai sensi della legge svizzera anti-money, nel corso della nostra relazione d'affari.
In ogni caso, i pagamenti devono essere effettuati da un conto bancario aperto a nome tuo in Svizzera o in qualsiasi paese dell'Unione Europea.

(2) A sostegno dei suddetti obblighi giuridici, la nostra società è tenuta a identificare il rispettivo cliente, qualsiasi rappresentante commerciale autorizzato e il titolare effettivo di qualsiasi persona giuridica, in particolare se accettiamo l'importo di CHF 1.000,00 o più.

(3) Di norma, la prova di identità è di solito fornita mostrando una carta d'identità originale o un passaporto. Se il cliente è una persona giuridica o una partnership, devono essere forniti un atto pubblico o notarile che manifesta l'incorporazione della persona giuridica o della partnership, il suo nome aziendale, la sua natura giuridica, il domicilio aziendale, l'identità dei suoi amministratori, il suo diritto e il suo numero di identificazione fiscale. Inoltre, le persone giuridiche o le partnership devono fornire la documentazione che fornisce alla documentazione poteri validi e sufficienti di avvocato dei loro rappresentanti legali e identificherà il loro titolare effettivo (cioè come regola generale, il titolare effettivo è qualsiasi persona fisica che in ultima analisi possiede o controlla l'entità, direttamente o indirettamente, detenendo più del 25% delle azioni o dei diritti di voto nell'entità legale o con qualsiasi altro mezzo).

Siamo obbligati a fare una copia dei documenti previsti per la verifica dell'identità, che memorizzeremo ai sensi delle disposizioni legali.

8 Diritto e luogo di giurisdizione applicabili

(1) Il rapporto contrattuale è soggetto al diritto svizzero, escludendo il diritto sostanziale materiale, incluse, a i fini, anche non solo le Convenzioni delle Nazioni Unite sui contratti per la vendita internazionale di merci. Le disposizioni giuridiche per l'applicazione del diritto obbligatorio di tutela dei consumatori rimangono inalterate.

(2) Se l'acquirente è un consumatore, le disposizioni giuridiche si applicano al luogo di giurisdizione. Se l'acquirente è un uomo d'affari, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico, l'esclusivo – anche internazionale – luogo di giurisdizione per tutte le controversie derivanti dal rapporto contrattuale sarà il nostro domicilio a Losanna, in Svizzera. Lo stesso vale se l'acquirente è un altro operatore. Tuttavia, abbiamo anche il diritto in tutti i casi di agire al posto del filmcompleto dell'obbligo di consegna ai sensi del n. 5 o di un accordo individuale precedente o presso il luogo di giurisdizione generale dell'acquirente.

9 Protezione dei dati

(1) I dati personali forniti nel vostro ordine, nonché qualsiasi altro generato durante l'esecuzione e l'esecuzione del presente accordo sono trattati sotto il controllo di Altvalora ai fini dell'analisi dell'ordine e, se del caso, la gestione e il controllo dell'accordo concluso, nonché il rispetto dei nostri doveri giuridici.

(2) Le richieste di accesso, rettifica, cancellazione e obiezione sono indirizzate dall'interessato per iscritto al nostro domicilio indicato al numero 1(2).

(3) Prima di comunicarci i dati personali di qualsiasi altra persona coinvolta nell'esecuzione o nell'esecuzione del presente contratto (ad es. rappresentativo del/i) o persona autorizzata ad accettare la consegna), l'utente informa l'interessato al contenuto dei paragrafi che si presentano e rispetta eventuali altri requisiti obbligatori che potrebbero essere applicabili per la corretta divulgazione a noi, in modo che non dovremo effettuare alcuna azione aggiuntiva nei confronti di questa persona in termini di informazioni o consenso.

10 Diritti specifici del consumatore

(1) Il consumatore può rivolgere le sue pretese al domicilio sociale di Altvalora indicato in 1(2).
(2) I consumatori sono garantiti con una garanzia legale di conformità delle merci con l'accordo se la mancanza di conformità si verifica entro un periodo di due anni dalla consegna.
(3) Altvalora non ha aderito ad alcun Codice di Condotta.